giovedì 22 luglio 2010

"Murats": dati dei setti e verifica - software



MURATS


programma per la verifica antisismica di edifici in muratura portante

E' un sofware per calcolare la struttura di un edificio in muratura (di pietrame, di mattoni o simile) e verificarne la rispondenza ai criteri antisismici vigenti. L'input è rapido e semplice, grazie alle molteplici opzioni preimpostate o all'utile aiuto in linea, e consente di avere l'immediata verifica di ogni setto e dell'intero fabbricato. Il programma è indispensabile per ingegneri, architetti, geometri e tutti i tecnici che operano soprattutto nel campo delle ristrutturazioni e delle murature.

 

Scarica il programma gratis e provalo con il file allegato.

       Dati di input: ---dati generali---                                         
1) dati di progetto (per l'archivio e la stampa); 
2) grado di sismicità; 
    (coefficienti di:) 
3) struttura; 
4) riduzione dei sovraccarichi; 
5) protezione sismica; 
6) numero massimo dei piani; 
7) numero massimo dei setti in direzione X; 
8) numero massimo dei setti in direzione Y; 



---per ogni piano--- 
1) peso specifico delle murature; 
2) carichi permanenti del solaio; 
3) sovraccarico accidentale del solaio; 
4) carichi permanenti degli sbalzi; 
5) sovraccarichi accidentali degli sbalzi; 
6) altezza del piano; 



---per ogni setto--- 
1) misura in direzione X; 
2) misura in direzione Y; 
3) ascissa del baricentro; 
4) ordinata del baricentro; 
5) forza dovuta ai tiranti verticali; 
6) forza dovuta ai tiranti orizzontali; 
7) tensione tangenziale ammissibile; 
8) sigma ammissibile; 
9) superficie di influenza dei solai; 
10) superficie di influenza degli sbalzi. 
(alcuni dati, come quelli generali o riferiti ai piani, sono preimpostati e, naturalmente, modificabili secondo le situazioni) 
 

Finestre:
Il software è composto da 5 finestre per il calcolo, una d'ingresso e uscita, 15 di supporto generale, 14 di supporto particolare. 
 

Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 17 pulsanti. Ogni finestra ha 4 o 5 pulsanti generali e tra 8 e 16 pulsanti particolari o caselle di scelta per una operatività semplice e puntuale di ogni situazione pratica.
 
Caratteristiche e funzionamento 
Il programma verifica i setti di edifici in muratura portante secondo le norme antisismiche vigenti. Nella prima finestra vanno inseriti i dati generali dell'edificio: i vari coefficienti, il numero dei piani e dei setti, i carichi e i sovraccarichi. Molti di questi dati vanno solo scelti tra opzioni preimpostate. Quindi si passerà ad una seconda finestra in cui vanno digitati i dati di ogni setto: le misure, le coordinate, i sigma, le superfici d'influenza. Nella stessa finestra, una volta che il programma avrà acquisito i dati minimi necessari alla verifica, appariranno i risultati del calcolo: il peso proprio del setto murario, i carichi sismici gravanti sul setto, lo sforzo normale e la tensione di compressione alla base, le rigidezze nelle due direzioni X e Y, ascissa e l'ordinata dal baricentro delle rigidezze, la direzione delle forze agenti, la forza di piano, la forza orizzontale agente sul setto, la forza ultima tagliante, la tensione massima nel setto, la forza dovuta al momento torcente. In un'apposita casella verrà visualizzato l'avviso se il setto è verificato. In un'altra finestra possono essere visualizzati i risultati generali e relativi ad ogni piano: il peso totale dell'edificio, il centro verticale delle masse, il totale e il centro delle forze orizzontali, la dimensione maggiore D (ricavata automaticamente dai dati sulle coordinate dei setti), la dimensione minore B, il valore di lambda. Per ogni piano, visualizzabile con una barra di scorrimento verticale, è possibile controllare il peso totale, il coefficiente di distribuzione gamma, la forza di piano, l'ascissa e l'ordinata del baricentro delle masse e delle rigidezze, l'eccentricità lungo l'asse X e Y, il momento d'inerzia polare, l'eventuale momento torcente dovuto a D/B e la forza dovuta al momento torcente. Qualora vi siano dei setti da modificare perchè non verificati nella stessa finestra verranno elencati in base alle cause che hanno determinato la condizione di non verificabilità. Ulteriori informazioni al riguardo, come i valori eccedenti i massimi consentiti, le sezioni parzializzate ed i rimedi proposti possono visualizzarsi cliccando su un apposito tasto "SETTI DA MODIFICARE". Una casella posta sotto i risultati dei piani avviserà se esso è verificato o meno. Per la stampa dell'intera relazione di calcolo sarà sufficiente aggiungere i dati sul tecnico, sul committente, ecc. Si possono archiviare tutti i dati per una elaborazione futura o per eventuali modifiche. 
 

Uso
L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni. 
 
                      Risultati: ---per ogni setto---                               
1) peso proprio;  2) carichi sismici;  3) sforzo normale alla base;  4) tensione di compressione alla base;  5) rigidezza in direzione X;  6) rigidezza in direzione Y;  7) ascissa del baricentro delle rigidezze;   8) ordinata del baricentro delle rigidezze;  9) direzione delle forze agenti;  10) forza di piano;  11) forza orizzontale;  12) forza ultima tagliante;  13) tensione massima nel setto;  14) forza dovuta al momento torcente; 


---per ogni piano---  1) peso totale;  2) coefficiente gamma;  3) forza di piano;  4) ascissa del baricentro delle masse;  5) ordinata del baricentro delle masse;  6) ascissa del baricentro delle rigidezze;  7) ordinata del baricentro delle rigidezze;  8) eccentricità lungo X;  9) eccentricità lungo Y;  10) momento d'inerzia polare;  11) momento torcente dovuto a D/B;  12) forza dovuta al momento torcente; 


---generali---  1) peso totale dell'edificio;  2) baricentro verticale delle masse;  3) totale forze orizzontali;  4) centro delle forze orizzontali;  5) dimensione maggiore D;  6) dimensione minore B;  7) valore di lambda;  (indicazione di correzioni)  1) setti da modificare;  2) forza ultima tagliante inferiore alla forza orizzontale;  3) sigma ammissibile inferiore al sigma di lavoro;  4) sezioni parzializzate;  5) inserire tiranti. 
 
Stampa:
E' possibile stampare un modello per l'acquisizione dei dati, oppure anche solo la tabella dei dati e dei risultati. Se invece occorre l'intera relazione questa è formata dai seguenti paragrafi::       a) frontespizio;       b) relazione di calcolo;        c) dati generali;        d) dati dei setti;        e) risultati della verifica;        f) risultati generali e dei piani.  Verranno stampate almeno 7 pagine scritte, considerando un edificio di 4 piani e venti setti per piano.
La relazione può essere esportata su Word per archiviarla, integrarla, modificarla, formattarla e stamparla comodamente.

 

Stumble
Delicious
Technorati
Twitter
Facebook

0 Comments:

Posta un commento

 

formazione online Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha