giovedì 15 luglio 2010

Progettazione di villini - costruzione


Progettazione di villini   
 
Il progetto di una villa è un lavoro molto impegnativo per un progettista, specialmente se si tratta di soddisfare richieste (quasi sempre) particolari del cliente. Il controllo funzionale delle parti, la composizione organica e dall'aspetto gradevole, lo studio dei materiali ed i costi sono le principali problematiche da affrontare con esperienza e sagacia tecnica. 
D'altra parte il committente si aspetta sempre un prodotto di qualità e raffinatezza: egli vuole che il sogno della sua vita (una bella casa) si avveri completamente e senza rinunce, anche se costasse più lavoro per il professionista e maggiori spese per lui. Inoltre, in corso d'opera (non solo durante la realizzazione del fabbricato, ma anche prima, in attesa delle approvazioni del progetto), succede non di rado che bisogna apportare modifiche che, tecnicamente, creano ulteriori problemi da risolvere. Il progettista, in genere disponibile verso il proprio cliente, potrebbe dover impiegare più tempo del previsto con una resa ben inferiore del proprio lavoro. E' necessario allora affidarsi a sistemi automatici per progettare, disegnare, calcolare onde risparmiare tempo e denaro. Oppure potrebbe essere utile lasciarsi aiutare da consulenti tecnici che forniscono soluzioni e soluzioni appropriate. 
E' disponibile un nostro software, al riguardo (MURATS), che è dedicato alla elaborazione di verifiche antisismiche per edifici in muratura. Ma non è necessario acquistare la licenza d'uso: può servirti anche un  solo calcolo.  Forniamo anche un progetto completo di un villino (che potrai modificare, se necessario, con il tuo pc).  Qualora fossi interessato possiamo aiutarti a definire queste problematiche in maniera molto semplice: puoi chiedere una consulenza (riempiendo questo modulo). Il servizio è per i privati, ma anche per i tecnici e gli enti.
La consulenza che offriamo consisterà nella progettazione architettonica di ville isolate o simili, negli eventuali calcoli strutturali, fino alle fasi richieste (progetto sommario, di massima, definitivo, esecutivo) secondo le specifiche indicate nell'incarico. Forniamo anche consulenze su progetti esistenti e da modificare o controllare per eventuali altri requisiti come nelle ristrutturazioni, negli ampliamenti, nelle divisioni, nei restauri, nei completamenti di opere già iniziate. 
Dopo aver conferito l'incarico, sia da parte del privato committente che dal tecnico, il servizio email sarà utilizzato costantemente per tenersi aggiornati sull'andamento del lavoro, per definire soluzioni e dettagli, per aggiungere, eliminare, modificare parti o elementi. 
Tutto il lavoro sarà inviato in files di Autocad per poter essere modificati, eventualmente, anche direttamente dal cliente con il proprio programma di disegno. 
Tutte le soluzioni adottate saranno concordate tra le parti in considerazione dei desideri del committente, delle normative vigenti nella zona (Piano Regolatore o Programma di Fabbricazione), degli eventuali nulla osta necessari (Soprintendenza ai Beni Ambientali, organi vari di controllo), delle dimensioni dell'opera da realizzare e dei relativi costi, dei materiali utilizzati. Lo studio sarà preceduto da una relazione di fattibilità in cui verranno indicati i principali elementi considerati nelle soluzioni da proporre e sarà completato, oltre che con i disegni, anche con la relazione tecnica e l'eventuale computo metrico del fabbricato. Tutta la pratica potrà essere pronta per la presentazione agli uffici tecnici comunali per la richiesta del permesso di costruire. 
E' possibile richiedere una progettazione completa, con grafici, calcoli, relazioni, ma anche solo una descrizione grafica o letterale di scelte da affrontare successivamente. Ugualmente si potranno ottenere adeguati consigli su situazioni verso le quali si incontrano difficoltà tecniche a trovare risposte adeguate. 
In particolare la consulenza potrà riguardare soluzioni: 
- planimetriche; 
- di prospetto; 
- di copertura; 
- di sezioni; 
- di ambientamento; 
- di verde; 
- di calcolo o risanamento strutturale; 
- di prevenzione o eliminazione di umidità; 
- di risparmio energetico; 
- di impiantistica; 
- di ecologia; 
- di costi; 
- di particolari costruttivi; 
- di controllo su progetti già redatti. 
L'immagine riportata in basso è un esempio di un progetto di un villino che possiamo fornire. Si tratta solo di un prospetto, ma è chiaro che con la richiesta verranno inviate tutte le piante con le misure, le sezioni, tutti i prospetti e la relazione tecnica. 
Il costo di una progettazione preliminare similare, anche se va tenuto conto che molti fattori (luogo, dimensioni, tecnologia) possono determinare differenti difficoltà di elaborazione, può essere indicato in 2'500 euro. 

Vedi anche le pagine successive sull'argomento: 
  • servizi di progettazione per progettisti
  • servizi per enti
  • servizi per privati

Stumble
Delicious
Technorati
Twitter
Facebook

0 Comments:

Posta un commento

 

formazione online Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha