giovedì 15 luglio 2010

Verifica sismica di edifici in muratura - costruzioni


La verifica antisismica di un edificio è un'operazione molto delicata non solo per la quantità di dati da elaborare, ma per la precisione che richiede un tale tipo di calcolo. Manualmente ormai non è possibile procedere, sia per la complessità delle operazioni, sia per la presenza di computer e software che agevolano tutti i lavori più pesanti del professionista e non solo. 
Il controllo della struttura di una costruzione in muratura, specie se di vecchia data, è auspicabile per tutti coloro che in essa vivono, anche se la zona non è dichiarata sismica. Quando, poi, bisogna intervenire per ristrutturare, consolidare, adeguare l'edificio diventa d'obbligo effettuare la verifica strutturale. Allora, se necessario, i primi lavori devono interessare gli elementi portanti: fondazioni, muri, solai, tetto, architravi, aperture, travi, scale.
E' disponibile un nostro software, al riguardo (MURATS), che è dedicato alla elaborazione di verifiche antisismiche per edifici in muratura.

Ma non è necessario acquistare la licenza d'uso: può servirti anche un  solo calcolo.
Se sei interessato possiamo aiutarti a definire queste problematiche in maniera molto semplice: puoi chiedere una consulenza . Il servizio è per i privati, ma anche per i tecnici e gli enti.
La consulenza consisterà nella verifica antisismica di una struttura in muratura portante (pietrame o mattoni) fornita dal cliente. Qualora l'edificio non abbia le caratteristiche per resistere ad un terremoto previsto dalla normativa vigente verranno indicati i setti, i materiali, le dimensioni, gli interventi necessari per rendere la struttura efficiente. Viene infine fornita la documentazione tecnica relativa alla verifica effettuata (grafici e relazione). L'elaborazione verrà eseguita mediante un programma esclusivo (MURATS) di produzione software   il cui diritto d'uso è acquistabile separatamente: controlla le offerte in corso. Il cliente dovrà redigere una scheda con tutti i dati necessari alla verifica. Il personale di Studio tecnico on line è a disposizione per dissipare ogni dubbio al riguardo e la stessa scheda potrà essere approntata da noi previo invio dei grafici della struttura (piante, sezioni, prospetti ed eventuali foto).
Si potrò trattare di calcoli su un edificio esistente, da ristrutturare, da consolidare, da adeguare sismicamente o su una costruzione solamente progettata.
In particolare la consulenza potrà riguardare verifiche in edifici:
- in muratura di pietrame;
- in muratura di mattoni di argilla;
- in mattoni di tufo;
- in mattoni di cemento;
- a strutture miste;
- nuovi;
- ristrutturati;
- da ristrutturare;
- fino a venti piani di altezza;
- fino a cento setti per piano;
- soluzioni più economiche possibili;
- soluzioni alternative di intervento sull'esistente;
- verifica di controllo;
- tipi di progettazioni possibili;
- costi dell'intervento progettato;
- metodi di consolidamento;
- relazione sulle procedure;
- progetto di fattibilità;
- progetto esecutivo delle opere;
- interventi localizzati;
- rinforzi di setti;
- adeguamento della struttura;
- miglioramento statico;
- tetti non spingenti;
- rigidezze e masse;
- fondazioni;
- solai.

Stumble
Delicious
Technorati
Twitter
Facebook

0 Comments:

Posta un commento

 

formazione online Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha