lunedì 9 agosto 2010

Topografia e Catasto


Soluzione Topografia


 Descrizione
Rivolta ai tecnici del territorio che si interessano di rilievi topografici sia per la progettazione e costruzione di opere civili che per gli aspetti relativi agli inserimenti catastali, frazionamenti. Caratteristiche:

  • numero di punti illimitato

  • criteri automatici di vestizione dei piani quotati punti in base al codice, descrizione,ecc

  • prevede automatismi per la creazione di linee di discontinuità e dei contorni catastali

  • elaborazione di rilievi qualsiasi (celerimetrici, catastali, GPS e livellazioni)

  • gestione di più rilievi e piani quotati in un unico dwg

  • include modellatore a triangoli e curve di livello

  • estrazione profili e sezioni

  • procedure catastali Pregeo (v. Catasto)

  • importazione ed esportazione da e verso tutti gli strumenti presenti sul mercato
 Gestione del libretto
Il libretto può essere acquisito da file scaricati direttamente  da stazioni totali (attraverso il software Transfer, disponibile freeware su questo sito) e viene gestito in semplici ed intuitive dialog-box che consentono l'inserimento e la modifica di stazioni, letture, allineamenti e squadri. I dati vengono automaticamente ricalcolati per poter essere trattati sia come angoli verticali e distanze inclinate che come dislivelli e distanze ridotte. 
La gestione degli strumenti topografici serve a impostare errori di distanza e d'angolo. Sono previste funzioni di ricalcolo degli angoli azimutali in seguito a variazioni dell'orientamento di una stazione, funzioni di modifica di simbolo, note, codici, altezze prisma, funzioni di taglia-incolla nelle edit-box, ecc che consentono un editing completo dei punti.
L'input delle letture tratta indifferentemente dettagli, punti di vincolo, orientamenti, punti di poligonale, senza necessità di inserire codici particolari per il calcolo.
É anche possibile:

  • eseguire più strati di letture. Successivamente il software provvede a mediarle ed a calcolarne gli scarti quadratici medi

  • definire graficamente o via tabella i punti noti del rilievo

  • definire poligonali all'interno del rilievo, distinte in principali e secondarie. Sono gestibili senza particolari accorgimenti poligonali aperte, chiuse, vincolate, con o senza ramificazioni

  • l'unione di più libretti, l'integrazione di un libretto esistente con elementi di altri libretti (stazioni, allineamenti, punti noti, poligonali, contorni…)
Il disegno può essere gestito come 3D o 2D mantenendo inalterate le informazioni sulle quote, necessarie per elaborare modelli.
 Calcolo del rilievo
L'algoritmo di calcolo adottato garantisce elasticità e potenza. E' possibile elaborare un rilievo considerando stazioni multiple, aperture e chiusure e terra, orientamenti a punti da stazioni diverse, intersezioni semplici e multiple in avanti e all'indietro, intersezioni di distanze, il tutto senza bisogno di inserire codici particolari per distinguere orientamenti, poligonali, ecc. Una diversa opzione permetter di elaborare il tutto rispettando la gerarchia delle poligonali.
L'elaborazione delle quote può essere esclusa o integrata con livellazioni trigonometriche o geometriche. Il calcolo può essere eseguito con o senza compensazioni. Queste possono essere sia intrinseche che estrinseche, empiriche o rigorose ai minimi quadrati: con la compensazione rigorosa si può stabilire la precisione richiesta ed il numero massimo di iterazioni.
Eventuali errori grossolani vengono individuati dalla divergenza della compensazione.
 Aggiornamento del libretto
l'inserimento cartografico o in uno schema di punti noti può avvenire mediante l'uso di vincoli, mediante rototraslazione rigida sui punti di maggior attendibilità, con minimizzazione degli errori ai minimi quadrati senza variazione di scala o con variazione isotropa o anisotropa di scala.
Possono essere applicate correzioni per la rifrazione, la curvatura terrestre, la proiezione cartografica (Cassini-Soldier e Gauss-Boaga). Le coordinate possono essere espresse sulla sfera locale (il raggio viene calcolato dal programma una volta scelto l'ellissoide) o in un riferimento 3D con piano x,y tangente in un punto dato.
Il programma consente di ottenere un resoconto completo del calcolo effettuato: vengono fornite le coordinate approssimate e quelle compensate con l'indicazione degli scarti quadratici medi e delle covarianze, lo scarto quadratico medio a posteriori, le differenze e gli scarti tra le distanze tra punti noti del rilievo.
È possibile editare gli attributi dei punti calcolati, aggiungere nuovi punti (indicando anche la stazione da cui sono battuti) ed ottenere l'aggiornamento del libretto.
La generazione automatica di nuovo libretto, utile in caso di tracciamento, può essere ottenuta a partire dalle coordinate ed individuando uno o più vertici di poligonale.
 Vestizione del rilievo
Per le operazioni di vestizione di un rilievo si può sfruttare l'ambiente di lavoro AutoCAD e procedure automatizzare basate sull'associazione con i codici definiti in fase di rilievo: le linee di discontinuità o le particelle possono essere quindi create in automatico unendo punti di egual codice, ecc.
I punti possono essere rappresentati graficamente con nome, codice, quota, descrizione, ellissi d'errore. Automaticamente evidenziate anche poligonali, letture, discontinuità morfologiche, particelle catastali e triangoli fiduciali.
E' possibile inserire automaticamente blocchi CAD sui punti in base al codice.
E' reso  possibile georeferenziare una cartografia raster o vettoriale sui punti rilevati.
 Video di presentazione del prodotto
La soluzione dedicata alla Topografia e Catasto è un potente e completo risolutore di rilievi, semplice nell'interfaccia tabellare ed immediato nella gestione grafica. 















Stumble
Delicious
Technorati
Twitter
Facebook

0 Comments:

Posta un commento

 

formazione online Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha