Con le funzioni della soluzione "QUICK Strade" è possibile gestire rilievi topografici di qualsiasi dimensione, generare il relativo modello digitale 3D del terreno per poi progettare l'opera lineare o stradale con le stesse funzionalita' della versione principale (Strade e Ferrovie) impostando l'asse stradale con archi e curve di transizione. É importante rilevare che già in fase di inserimento degli elementi del tracciato è possibile controllare dinamicamente il rispetto della normativa di riferimento (DM 2001 o CNR80) riducendo, di fatto, i tempi di progettazione rispetto a controlli eseguiti a posteriori. Definito il tracciato planimetrico il software consente di calcolare rotazioni ed allargamenti in curva secondo norma ed eventualmente di adattarli ad esigenze specifiche. Comandi dedicati consentono di ottenere in modo subitaneo il profilo del terreno lungo il tracciato e le sezioni trasversali dello stato di fatto. Noto l'andamento del terreno si procede allo studio del profilo di progetto: la definizione della livelletta è seguita dall'inserimento dei raccordi verticali con verifica immediata della norma (circolari o parabolici). CIVIL Design permette di definire le sezioni di progetto seguendo leggi di tipo parametrico consentendo di gestire qualsiasi variazione di sezione (variazioni rispetto alla sezione corrente, piazzole di sosta…): le sezioni tipo possono essere definite usando un numero qualsiasi di polilinee che si adattano alle variazioni (allargamenti, rotazioni delle falde, ecc) secondo leggi imposte ai vertici che le compongono. Elementi marginali e integrativi quali cunette, fossi, muri, bonifiche, scortico, ecc possono essere inseriti sia manualmente che montati automaticamente sulle sezioni. La fase di progettazione termia con il calcolo delle aree e dei volumi: una volta definiti dall'utente gli articoli da computare il processo è automatizzato ed è possibile ottenere un elaborato finale che riassuma i risultati parziali e totali, necessari per i computi. |
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